L’ABC dell’economia – Parte seconda – Capitolo III

Ho detto «il che per varie ragioni non è necessario» perché il «salario» è ora misurato in moneta corrente che è pura convenzione, e un pezzo di carta con su scritto 10 non è più difficile da fornire di un pezzo di carta con su scritto 5 o 20.

Esistono vari sistemi di credito che potrebbero risolvere il problema di lasciare la cifra 10 sul pezzo di carta, anche se la giornata di lavoro fosse ridotta della metà.

Douglas darebbe i biglietti al commerciante. Io ho abbozzato un sistema per fornirli via la fabbrica.

Nessuno dei due è necessario. Qualche mese fa il governo tedesco ha proposto una inflazione apparentemente senza alcun controllo.

La «necessità» di un sistema del genere è dovuta probabilmente più alla forza del modo di pensare, alla banalità delle idee che la massa ha sul denaro, che ad altro.

La libertà dalla preoccupazione, inerente alla ragionevole certezza di conservare il proprio lavoro, deve valere almeno il 25 per cento di OGNI reddito.

È DA NOTARE che tale ragionevole certezza può esistere soltanto quando la necessità della riduzione progressiva della giornata lavorativa, pari passu con la innovazione meccanica, sia generalmente riconosciuta.

Nessun numero di ore arbitrariamente stabilito per il I933 sarà valido nel 1987, per non parlare del 2043.

E cosi siamo arrivati alle equazioni del Maggiore Douglas in merito ai pregiudizi sulla valutazione dei costi.

Ezra Pound

Informazioni su radiomishima

Il mondo può essere solo il « mio » mondo. All'Io veniva fornita una rocca salda e inaccessibile, dove poteva sentirsi sicuro, libero e dominatore. Vedi tutti gli articoli di radiomishima

Lascia un commento